Ognuno ha una propria idea di vacanza, e una personale opinione di cosa fare o non fare durante le tante sospirate vacanze.
Io sono stata in Croazia la prima volta per un caso, praticamente il classico ripiego a due giorni da ferragosto ed ho fatto una vacanza che era l'esatto contrario di quello che mi sono sempre aspettata dalle mie vacanze. E' stato amore. Quest'anno torniamo per la sesta volta.
Ci manca ancora tutta la parte meridionale, perciò ho idea che occuperemo ancora qualche anno a cercare di visitarla il più possibile.
Croazia, ti piacerà se:
Ti troverai infatti molte volte a bocca aperta davanti ad un paesaggio lunare o quasi desertico, perchè esposto a forti venti di bora. Probabilmente se ruoti la testa di 180 gradi o passi una collina, il paesaggio sarà ricco di alberi dalle sfumature di verde più incredibili.
Per alcune persone avere la spiaggia attrezzata è indispensabile e in Croazia ci stanno arrivando ad offrire servizi di questo genere. Chiedi e ti portano i lettini (e montano) l'ombrellone. Oppure trovi ombrelloni di paglia cementati a terra con il prezzo esposto del noleggio per un giorno. A qualche ora arriverà l'addetto a incassare. Personalmente da quando frequento la Croazia ho scoperto la meravigliosa arte di arrangiarsi...ombrellone, stuoia di gommapiuma e via, mi sistemo dove voglio io.
A volte basta così poco per trovare un posticino tutto per te in una caletta! Magari bastano 5 minuti a piedi oltre dove sono parcheggiate tutte le macchine. Certo se non hai necessità del lettino/dello sdraio e dell'ombrellone.
Se saprai fidarti del tuo istinto o dei consigli di chi ci è già stato, del ristoratore, o di chi ti ospita. Fidati anche delle abitudini delle persone del posto.... Se vuoi una pasta con ragù alla bolognese, accetta il fatto che a volte nemmeno in Italia la trovi buona come la prepara la tua mamma.
Il segreto del successo di una vacanza è che sia veramente come la vuoi...che sia nelle spiagge affollate, nelle baie per solitari, sulla barca, sul pedalò. L'importante è che sia come tu vuoi e che lasci che quel posto ti mostri il meglio che ha da darti.
Nessun commento:
Posta un commento