giovedì 31 luglio 2014

Croazia e Slovenia: vignette e pedaggi autostradali

Vignetta autostradale slovena e pedaggi autostradali

In Slovenia per utilizzare l’autostrada si deve acquistare una “vignetta” adesiva da applicare sul parabrezza dell’auto, che avrà la validità corrispondente a quanto pagato.  Se dovete andate/passate in Slovenia e volete utilizzare l’autostrada è necessario acquistarla, altrimenti se non usate l’autostrada non serve.
Indicativamente la regola è che basta evitare di andare nella direzione indicata dai cartelli blu o verdi. Per andare nelle isole croate (dal valico Pesek-Kozina si può proseguire per pochi chilometri in terra slovena fino al confine croato verso Rijeka e dirigersi verso la strada costiera oppure con l’autostrada verso Zagabria) è un po’ più semplice, mentre è più complicato per dirigersi in Istria (il valico sarà quello di Rabuiese). Per tutte le info vedere qui

Una volta attraversata la Slovenia,si entra in Croazia dove le autostrade sono a pedaggio esattamente come in Italia. Da Rupa a Rijeka l’entrata è obbligatoria e si paga alla fine del tratto autostradale (8 kune= 1 euro).
E’ a pagamento anche il ponte di Krk – si paga solo l’entrata di 35 kune (€ 4,50).

Archivio blog